THE FACT ABOUT REATO DI DIFFAMAZIONE THAT NO ONE IS SUGGESTING

The Fact About reato di diffamazione That No One Is Suggesting

The Fact About reato di diffamazione That No One Is Suggesting

Blog Article

Il sottoscritto … si riserva sin d’ora la costituzione di parte civile nell’instaurando procedimento penale.

L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).

Le informazioni contenute in questo web site, pur fornite in buona fede e ritenute precise, potrebbero contenere inesattezze. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti advertisement ogni post.

Alcuni reati sono procedibili a querela di parte; ciò significa che l’autore del crimine può essere perseguito penalmente solo se la vittima manifesta espressamente questa intenzione sporgendo denuncia entro un certo limite di tempo – solitamente, tre mesi da quando il fatto è stato commesso.

Essa, con sottoscrizione autentica, può essere anche recapitata da un incaricato o spedita for every posta in piego raccomandato.

La querela è la segnalazione, fatta alle autorità competenti, di un fatto che costituisce reato e che è procedibile solo a querela di parte.

Sebbene entrambi i termini abbiano l’obiettivo comune di informare le autorità sulla commissione di un reato e di iniziare le relative indagini, esistono differenze notevoli nel loro utilizzo e nelle implicazioni giuridiche.

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

Esempi Concreti: Il testo reato di truffa integra esempi pratici che aiutano a comprendere meglio i contesti di applicazione di denunce e querele.

oralmente; in tal caso, l’ufficiale di polizia giudiziaria procede a trascriverla e, poi, a farla sottoscrivere al denunciante;

Remissione della querela: la remissione risulta essere irrevocabile e non è limitata da termini o da condizioni particolari.

Le conseguenze della proposizione querela sono la comunicazione di una notizia di reato alla Procura della Repubblica. Saranno dunque attivate delle indagini nel caso in cui si ravvisino fattispecie costituenti reato nella narrazione del querelante. Laddove viceversa la procura non ritenga di doversi procedere contro il querelato né contro alcuno, formulerà una richiesta di archiviazione.

La querela mette in evidenza la volontà esplicita della vittima di avviare un procedimento penale contro l’autore del reato, introducendo così un elemento di scelta personale nel processo giudiziario.

In questo approfondimento vedremo differenza e similitudini, l’elenco dei reati per i quali serve la denuncia e quelli, invece, che richiedono la querela.

Report this page